top of page

Sauvignon

ABBINAMENTI

sicuramente con della carne bianca (pollo e tacchino)

Oltre ad essere ottimo per aperitivo (magari durante una calda giornata estiva)

il più classico degli abbinamenti per questo vino rimane sicuramente il pesce (Sea Bass, Haddock, Trota, Halibut, Molluschi, Granchio, Astice).

se state cercando qualche abbinamento con del formaggio consigliamo di provarlo con del formaggio delicato, morbido e salato, provatelo con del formaggio di capra. 

Assolutamente da provare assieme agli asparagi, si abbina perfettamente con quasi tutti i tipi di verdure, consigliamo di evitare piatti troppo acidi quali ad esempio limoni e pomodori

SAUVIGNON , IGT VENEZIA GIULIA

Alc. 13 %

Una pressa soffice sottovuoto viene inizialmente utilizzata per pressare dolcemente le uve facendo attenzione a non rompere i vinaccioli.

Dopo questa prima fase, il mosto viene trasferito in vasche d’acciaio, all’interno delle quali, ad una temperatura controllata di circa 15°, avviene la fermentazione.

Il vino verrà poi lasciato maturare a contatto con i lieviti, tenuti in vita con frequenti bâtonnage, per tutta la sua vita, fino al giorno in cui verrà imbottigliato.

 

Dopo essere stato imbottigliato le bottiglie vengono lasciate

riposare per almeno 2 mesi prima della commercializzazione.

Colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verde, al naso si viene subito sopraffatti da un esplosione di profumi: frutta gialla, peperone, melone, pesca...

Al palato queste fresche note fruttate vengono riconfermate ma scopriamo anche una buona mineralità.

L’acidità, sempre presente, non risulta mai invasiva ma lega il tutto conferendogli la freschezza e la vivacità tipiche del vitigno Sauvignon. Il retrogusto stupisce per morbidezza e cremosità quasi inaspettate per un vino di questo genere.

Imbottigliati con tappi in sughero "tecnologico" DIAM

( che garantiscono l'assenza totale di sapore di tappo )

oppure con tappo a vite ( STELVIN )

a voi la scelta !

Servire a 12° C.

( circa 70.000 bottiglie / anno )

bottom of page